mercoledì 3 giugno 2009

Cristalli - 1° puntata

"Se penso e rifletto a lungo sugli eventi gioiosi, tristi ed a volte tragici che il destino riserva ad ognuno di noi durante l'arco della propria esistenza, mi sia consentito paragonare il cammino della vita a tanti piccoli cristalli iridescenti, uno concatenato all'altro che, a seconda degli imprevisti davanti ai quali il destino ci pone di volta in volta, vengono inesplicabilmente a sgretolarsi uno dietro l'altro, come una incessante reazione a catena che possa venire fermata solo dalla forza di volontà del singolo individuo.
Ma non sempre è il destino ad innescare tale reazione.
Una volontà più forte della nostra potrebbe avere facile ragione di noi, così da trascinarci in un vortice sempre più buio e profondo dal quale difficilmente potremmo venirne fuori se venissimo prontamente, o peggio premeditatamente, privati della nostra forza interiore. Spesso questa volontà così sottile ed ambigua si insinua dentro di noi con dolcezza e pazienza, tessendo, anno dopo anno, una ragnatela invisibile ai nostri occhi, con la quale ci tiene segretamente vincolati al suo volere. E solo quando è troppo tardi ci rendiamo conto di essere completamente succubi ed abulici. Ed è allora che riversiamo la colpa sul destino e, forti di questa convinzione, lasciamo che gli eventi proseguano indisturbati nel loro cammino.
Mi chiedo, alle volte, come ciò sia possibile e mi soffermo a pensare a quegli uomini indomiti che per tutta la vita si divertono a forzare la mano al destino, a sfidarlo continuamente per elevarsi a suo simile, per venire, in ultimo, sopraffatti da quella medesima misteriosa mano. Ma penso altresì che siamo esseri umani, con tutti i nostri difetti, i nostri pregi, i nostri vizi e con quella forte curiosità che ci spinge a voler sapere sempre di più per avere sempre di più, trascinandoci oltre i limiti imposti dalla natura.
E forse, tra destino e volere, esiste un solo insormontabile ostacolo: la perfezione...

L.A. Fawkes."

Nessun commento: