mercoledì 11 giugno 2008

L'ombra della ginestra

Guerra dei cento anni: il suolo francese è martoriato dalle battaglie tra Inghilterra e Francia per il predominio su terre che entrambe rivendicano alla propria corona. Edoardo III Plantageneto, re d'Inghilterra, dà inizio alle ostilità per riappropriarsi dell'Aquitania, terra che la battagliera ed indomita regina Eleonora aveva portato in dote quando aveva sposato Enrico II Plantageneto.
Le battaglie di Crécy e Poitiers segnano l'inizio della fine dell'epoca d'oro della cavalleria. Il primo a rendersene conto ed a sfruttare le potenzialità dei fanti è Edoardo principe di Galles, figlio di Edoardo III, che trionfa sui campi di entrambe le battaglie, per passare alla Storia come il miglior condottiero del XIV secolo; al suo fianco, come mercenario prima e come vassallo dopo, l'austriaco Lothar von Klagenfurt, cavaliere introverso e schivo, il quale troverà se stesso solo nell'amore. Sul fronte avversario, l'italiano Ludovico Zen, mercenario di Filippo VI e poi suddito anch'egli del Principe Nero, cavaliere solare e brioso, che non esiterà ad abbandonare la sua famiglia per seguire i propri ideali.
Sui campi bagnati dal sangue di nobili e prodi cavalieri, tre vite si scontreranno e si incontreranno per dare il via ad un'amicizia e ad un amore che dureranno una vita intera, per regalare ai posteri la voglia di vivere nonostante le avversità e l'alto ideale per coronare un'esistenza.
www.lulu.com/content/800986

Nessun commento: